Notizie

SETTORE GIOVANILE: UNA SCOMMESSA RIUSCITA!


Meno di tre anni fa, il presidente Gennaro Castronuovo ha voluto fortemente la rinascita del settore giovanile dell’Albese Calcio.
A distanza di anni il vivaio biancazzurro sta tornando ai livelli di un tempo, grazie all’aiuto degli addetti ai lavori che hanno sempre creduto nel progetto: far diventare l’Albese Calcio un punto di riferimento delle squadre locali.
Dopo le difficoltà logistiche iniziali, che hanno costretto i tesserati a usufruire degli impianti fuori Alba, ora i biancazzurri si allenano stabilmente sul nostro storico campo “Coppino”.
Al momento si contano sette squadre dell’attività di base, quattro squadre agonistiche di cui l’Under 15 ai regionali e infine l’Under 19 ai regionali.
È stata una scommessa riuscita da parte del Presidente Castronuovo, che ha trasmesso la voglia di far tornare i piccoli biancazzurri a vestire la maglia che rappresenta la nostra città.
Un ringraziamento è doveroso a chi è rimasto dall’inizio di quest’avventura: Pino Tarsitano
colonna societaria che si occupa della segreteria, Pino Di Fato che si occupa della parte tecnica, Antonio Romano e Mario Toschino dirigenti sempre disponbili, Ferruccio Di Marco che da tre anni si occupa dell’Under 19, Fabrizio Marasso tecnico che ha creduto nel progetto fin dall’inizio e infine a Francesco Tarsitano che dal primo giorno si occupa di tutta la parte organizzativa dall’Under 19 fino ai Piccoli Amici.
Con il passare delle stagioni il responsabile Tarsitano F. è riuscito a creare uno staff di tecnici qualificati e preparati che hanno portato la loro metodologia al servizio della società. Achraf Saadi e Francesco Zara, responsabili dell’attività di base, sono coloro che stanno alzando il livello della nostra scuola calcio grazie al loro impegno sul campo.
Da inizio della stagione 2020/2021 cinque dei nostri tesserati: Matteo Campo, Darius Strachina, Lorenzo Dellapiana, Edoardo Prunotto, Gioele Mulè, hanno suscitato l’interesse dei Club Professionistici. Questo risultato ci riempie di orgoglio e gratifica l’impegno messo sul campo.
Il lavoro da fare è ancora molto, ma l’obiettivo per il futuro è quello di diventare Scuola Calcio Elite e di inserire altre figure tecniche e societarie importanti per consacrare la risalita nel calcio regionale da parte della nostra ultracentenaria società.
La società ci tiene a ringraziare tutte le famiglie dei tesserati che nonostante il periodo relativo alla pandemia ci affidano i propri figli per la loro crescita sportiva e sociale.
Infine un ringraziamento a tutto l’organico tecnico e organizzativo che in questi primi tre anni di rinascita hanno fatto parte della famiglia biancazzurra.

Di seguito l’attuale organico tecnico del Settore Giovanile:

ISTRUTTORE U19: DI MARCO FERRUCCIO QUALIFICA UEFA B

ISTRUTTORE U17: MARASSO FABRIZIO QUALIFICA UEFA B

ISTRUTTORE U16: GANDOLFO ANGELO QUALIFICA UEFA B

ISTRUTTORE U15: TARSITANO FRANCESCO QUALIFICA UEFA C

ISTRUTTORE U14: DI FATO PINO QUALIFICA UEFA B

RESPONSABILE TECNICO ATTIVITA’ DI BASE: SAADI ACHRAF QUALIFICA UEFA B

RESPONSABILE TECNICO ATTIVITA’ DI BASE: ZARA FRANCESCO QUALIFICA ISTRUTTORE SCIENZE MOTORIE

ISTRUTTORI ESORDIENTI: ZARA FRANCESCO, MITA SIMONE, RASULO STEFANO

ISTRUTTORI PULCINI: SAADI ACHRAF, TARSITANO FRANCESCO

ISTRUTTORI PRIMI CALCI: ZARA FRANCESCO

ISTRUTTORE PICCOLI AMICI: SAADI ACHRAF, TARSITANO FRANCESCO

COLLABORATORI TECNICI ADB: CAPODURO SIMONE, CASANOVA FRANCESCO, BALOCCO FRANCESCO

RESPONSABILE AREA PORTIERI: NEGRO ANDREA QUALIFICA ISTRUTTORE PORTIERI