Notizie

L’ALBESE NEL MONDO DI HOLLY & BENJI

 

Come altre squadre Italiane anche l’Albese ha avuto l’onore di figurare nel famoso manga “Capitain Tsubasa”, il fumetto giapponese da cui è tratto l’anime trasmesso in Italia con il titolo:”Holly & Benji”. Dopo una breve apparizione nella serie del 2004 “Capitain Tsubasa: Road to 2002-Go for 2006”, nel 2009 l’autore Yoichi Takahashi decise di dedicare uno speciale sulla partita Albese-Reggiana, valida per la qualificazione in Serie B. Il match è raccontato nelle 400 pagine della serie “Capitan Tsubasa Golden 23” e vede come protagonisti Mark Lenders (Kojiro Hyuga, nella versione originale giapponese) e Rob Denton (Shingo Aoi). Lenders approda alla Reggiana dalla Juventus, mentre Denton veste la maglia dell’Albese dopo essere stato ceduto in prestito dall’Inter.
La partita, disputatasi a San Cassiano in uno stadio gremito di gente, si conclude con la vittoria della Reggiana per 3-2. Tuttavia grazie alla disfatta dell’Albinoleffe contro il Ravenna, l’Albese soffia il secondo posto ai Bergamaschi guadagnando la promozione diretta in Serie B insieme alla Reggiana.
Sfogliando il manga si nota che la divisa non è biancazzurra, ma totalmente bianca con lo sponsor “Mokafè”.


Riportiamo qui sotto alcune pagine del fumetto dove si distingue il centro storico di Alba, lo stadio di San Cassiano e l’impianto sportivo del Coppino.