Crotone è una delle città più belle dell’Italia meridionale. Ricca di storia e tradizione.

Facile da raggiungere grazie a uno dei cinque aeroporti della Calabria, una volta che avrai visitato la città non te la dimenticherai mai più. Per questo motivo ti consigliamo vivamente, nel caso in cui fossi li di passaggio, di utilizzare un servizio di deposito bagagli come Stasher, per poi muoverti liberamente e visitare la zona in tutta tranquillità.

Continua a leggere per conoscere le più belle attrazioni di Crotone

Crotone & Parco Pitagora

Insieme a un castello e a innumerevoli chiese, edifici religiosi e non, un’importante attrazione di Crotone è il Parco Pitagora.

Anticamente noto come Parco Pignera, questo parco si trova su una collina nella parte sud-orientale della città, ed è per lo più dedicato ai reperti e agli studi di Pitagora. Pitagora fu un famosissimo filosofo, matematico e scienziato, nato in Grecia nel 570 a.C. a Crotone, insieme ai suoi seguaci aveva fondato la famosa scuola di Pitagora.

Il Parco Pitagora è formato da un giardino con un museo ed ospita numerose opere che ritraggono gli studi ei ritrovamenti di questo celebre personaggio.

Santa Severina

A circa 30 km a nord ovest di Parco Pitagora, si può visitare Santa Severina, uno dei borghi medievali più belli della Calabria.

Questo piccolo paese, situato a 320 metri sul livello del mare, si trova a metà strada tra il Mar Ionio e l’altopiano della Sila che si estende nel Parco Nazionale della Sila, istituito nel 2002 e riconosciuto come sito eccezionale dall’UNESCO.

Il Parco Nazionale della Sila ospita numerose specie di flora e fauna che vivono in questo ambiente incontaminato, un vero paradiso per tutti gli amanti della natura!

Il paese di Santa Severina è caratterizzato da un tranquillo e pittoresco centro storico, con vicoli stretti e bei negozi. Qui, dovresti fare una passeggiata lungo la meravigliosa Piazza Campo e prenderti del tempo per visitare la Cattedrale del XIII secolo e il Battistero bizantino, con affreschi risalenti al X-XII secolo.

Nonostante questo piccolo centro sia ricco di bellezze artistiche e architettoniche, l’attrazione principale di Santa Severina è il suo castello, imponente fortificazione che risale all’età normanna (XI secolo). Il castello è composto da una grande fortificazione quadrata con quattro torri rotonde agli angoli.

Grazie all’imponente struttura, ai bastioni, alla torre e all’intricato basamento, il castello di Santa Severina è uno dei più importanti esempi di fortificazioni militari in Italia. Nel Cinquecento la struttura del castello fu modificata da Andrea Carafa, per questo è conosciuto anche come Castello di Carafa.

Oggi il castello è sede del Museo Archeologico che ospita i reperti archeologici dei dintorni e della stessa casta. I visitatori possono inoltre ammirare alcuni siti archeologici, come una grotta, alcune necropoli e una chiesa bizantina.

Cupe Valleys (Valli Cupe)

Dopo aver lasciato Santa Severina, guida a sud-ovest ed esplora il magico ambiente delle Valli Cupe. Questo sito naturale si trova in provincia di Catanzaro ed è grande circa 10 chilometri quadrati.

Le Valli Cupe sono considerate una delle aree naturali più belle della Calabria grazie alla sua particolare morfologia, in quanto ricche di canyon, gole, monoliti e cascate, oltre ad alberi secolari e un’ampia varietà di flora.

Canyon e gole possono raggiungere i 130 metri di altezza, ed è possibile fare lunghe passeggiate o fare trekking lungo i numerosi sentieri che attraversano il parco. Qui grandi e piccini possono vivere una meravigliosa esperienza in un luogo magico, circondati da incantevoli cascate e ruscelli dalle acque cristalline, una natura selvaggia e paesaggi mozzafiato.

Inoltre, da non perdere una visita ad alcune delle più suggestive attrazioni naturali della Valle: Canyon di Valle Cupe, Canyon di Barbaro, Canyon dell’Inferno, Canyon delle Timpe Rosse, Gole del Crocchio, Cascata del Campanaro e Cascata della Rupe. Valli Cupe è la meta perfetta per chi vuole trascorrere del tempo a pieno contatto con la natura!

Capo Colonna

Per finire dirigiti verso est e raggiungi nuovamente il mare visitando il meraviglioso promontorio di Capo Colonna che si affaccia sul Mar Ionio.

Immerso in uno scenario naturale maestoso, Capo Colonna è un importantissimo Sito Archeologico, la cui storia è strettamente legata al passato di Crotone.

Crotone, infatti, fu un’importante colonia greca fondata nell’VIII secolo aC, e qui aveva sede uno dei templi più importanti dell’impero. Questo tempio era dedicato ad Era Lacinia, moglie e sorella di Zeus, protettrice delle donne, della fertilità, della famiglia, del matrimonio e del nutrimento.

Purtroppo, oggi, di questo grande tempio è in piedi una sola colonna, ma i visitatori possono ancora ammirare i reperti archeologici intorno al parco e nel museo.